Ricetta: Pasta con Carciofi e Pancetta

La pasta con carciofi e pancetta è una pasta gustosa e veloce da preparare.

Occorreranno per 2 persone:

  • pasta (penne rigate, oppure fusilli) 170 g
  • 2 carciofi freschi (300 g)
  • dadini di pancetta affumicata ( vanno benissimo anche quelli del banco frigo) (100 g)
  • una tazzina di vino bianco (25 g)
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • mezza cipolla bianca (70 g)
  • succo di 1 limone per acidificare l’acqua dei carciofi

Iniziate preparando i carciofi. Rimuovete le spine più esterne, tagliate via le altre spine eliminando la punta più dura. Quindi tagliate a metà ogni carciofo e rimuovete la cosiddetta “barba”, infine tagliatelo in listarelle sottili.

La fase di preparazione dei carciofi è importantissima, vanno rimosse tutte le spine con particolare attenzione a quelle più coriacee.

Nel frattempo preparate un contenitore con dell’acqua che avete provveduto ad acidificare con un limone e mettetevi dentro i carciofi.

I carciofi nell’acqua pre-acidificata con il limone.

Quindi cucinate il soffritto aggiungendo in un padella olio e cipolla bianca, quindi aggiungete la pancetta e fatela rosolare per circa 2-3 minuti a fuoco basso. Dopo aver scolato i carciofi. Aggiungeteli nella padella con la pancetta e mescolate il tutto per 8-9 minuti. Aggiungendo il sale ed il pepe a piacimento.

Quindi versate il vino nella padella e sfumate il tutto finché necessario.

Sfumate il tutto con una tazzina di vino bianco, attenzione attendete che l’alcol sia ben evaporato.

Pensate ora alla preparazione della pasta, dopo aver messo l’acqua a bollire sul fuoco, dopo aver aggiunto uno o due mestoli di acqua calda per far cuocere al meglio i vostri ingredienti, procedete alla salatura dell’acqua non appena l’acqua sarà a bollore. Quindi cuocete la pasta.

Infine quando sarà già pronta versatela direttamente nella padella insieme agli altri ingredienti così da fare amalgamare il tutto per almeno altri 3-4 minuti.

Quindi servite in tavola. Se volete è possibile aggiungere anche del grana padano per rendere ancora più appetitosa la ricetta.

Ecco finalmente le penne con pancetta e carciofi !!!!!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *